Crisi: opportunità di cambiamento.

Web marketing e clienti nuovi.
25 marzo 2014
Web marketing: questo sconosciuto.
27 marzo 2014
Show all

Indicare la strada nella crisi.

Il cambiamento è la grande opportunità che la crisi offre alle aziende, soprattutto a quelle medio-piccole.

Se sei un imprenditore, se hai un’azienda, piccola o grande, in questo periodo nominerai sicuramente decine di volte al giorno questa parola: “crisi”. Cosa vuol dire questo?

Stai solo dando ad un evento esterno la colpa di tutto il brutto che sta succedento a te e a tantissimi altri come te. Stai trovando una scusa, ma questo non risolve il problema. Hai provato a guardare la cosa da un’altra angolazione? Prova e vedrai che in fondo, questo spauracchio, la crisi, non è altro che una grossissima opportunità.

Quando un meccanismo si inceppa, nella maggior parte delle volte, è perchè gli ingranaggi sono consumati, logori, non girano più bene e non svolgono il loro compito nel modo giusto. Quando una economia si inceppa è perchè gli attori non recitano più il ruolo che gli è stato assegnato, le dinamiche sono cambiate, le modalità operative sono stravolte.

Nella nostra economia, i tradizionali operatori dei mercati si sono trovati di fronte a cambiamenti operativi travolgenti e velocissimi che hanno portato alla ribalta nuove figure, nuovi scenari, nuove dinamiche e non sono stati in grado di adeguarsi a questi cambiamenti.

Internet fa parte di questo, il web è l’artefice principale del cambiamento, perchè ha permesso a soggetti fino ad ora impensati di realizzare soluzioni produttive, commerciali e aziendali in grado di cambiare le carte in tavola.

Chi non si adegua è fuori!

Ognuno di noi, nella sua vita di imprenditore, ma anche nella vita privata, ha un angelo, una voce, una persona, che lo consiglia, che lo sprona a cambiare, che gli dice di andare incontro al cambiamento, che gli sussurra di non fermarsi a ciò che ha fatto in passato e di guardare al futuro, con ottimismo e con fiducia, ma in quanti ascoltiamo queste voci?

Dovremmo dare tutti ascolto a queste muse ispiratrici che ci spingono berso il domani, verso il cambiamento, perchè questo è l’unico modo per trasformare una crisi in una opportunità e utilizzare l’opportunità per andare a testa alta verso il futuro, che sarà in questo modo sempre positivo.

Scrivere di persona un post, un articolo, una pagina, del proprio blog o sito aziendale può oggi fare la differenza nella comunicazione con clienti, fornitori, partner, amici, conoscenti che seguono la nostra evoluzione e seguono i nostri cambiamenti.

Oggi ogni imprenditore, piccolo o grande che sia, deve dedicare risorse economiche, intellettuali ed emotive al marketing sul web se vuole riuscire a cavalcare il cambiamento, a dominare la crisi e sfruttare l’opportunità.