Pubblicità Online e Posizionamento su Google

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25 giugno 2017
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Google Partner per la pubblicità online

Pubblicità Online e Posizionamento su Google

Venerdì scorso ho partecipato ad un evento sulla Pubblicità Online e Posizionamento su Google, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Google.

L’evento ha come obiettivo favorire la digitalizzazione delle aziende sul territorio, nell’ambito del progetto Eccellenze in Digitale.

Encomiabile l’impegno di Google e della Camera di Commercio, ed encomiabile anche l’impegno del relatore, che è riuscito a tenere l’attenzione di una platea di un centinaio di persone.

Devo anche sottolineare che il relatore è stato bravissimo nell’esposizione della materia, riuscendo a far comprendere facilmente qualcosa che proprio facile da comprendere non è.

Eccellenze in digitale per la pubblicità online

Google AdWords per la pubblicità online

L’argomento principale era il funzionamento della piattaforma per la pubblicità online di Google: AdWords.

Il relatore ha anche fatto una premessa molto importante.

Ha invitato la platea a comprendere i meccanismi che regolano AdWords ed anche a farsi seguire da professionisti esperti in materia.

Non so quanto questo avvertimento sia stato recepito dai partecipanti.

Poche erano le persone che avevano già sperimentato AdWords per la loro azienda e grandi erano le aspettative mostrate.

AdWords è in grado da solo di sviluppare entusiasmo per i risultati che si possono raggiungere.

Sono stati affrontati argomenti anche molto tecnici: struttura di un account AdWords, scelta delle parole chiave, offerte, annunci, corrispondenza delle parole chiave e l’utilizzo di vari strumenti per la costruzione ed il monitoraggio della campagna.

Naturalmente, data la vastità dell’argomento, si è trattato di una carrellata, senza scendere eccessivamente nei particolari.

Proprio per questo il mio timore è che questi provetti AdWords Specialist, convinti che sia semplice ottenere risultati strabilianti con una campagna AdWords, si avventurino troppo facilmente in un terreno che non è il loro.

AdWords Fai da Te

Il fai da te non sempre è una strategia vincente, specie nella pubblicità online, e proprio per questo non sempre si riescono ad ottenere i risultati sperati.

Se un giorno dovessimo essere coinvolti in una causa legale, ci rivolgeremo ad un avvocato, un professionista, o proveremmo a fare da soli?

Per la nostra dichiarazione dei redditi, facciamo da soli o ci rivolgiamo ad un professionista del settore?

Anche in ambiti più pratici, per dipingere le pareti della nostra casa possiamo provare a farlo da soli.

Questo però non fa di noi degli imbianchini professionisti, ed i risultati difficilmente saranno gli stessi, però possiamo accontentarci.

Un imprenditore, piccolo o grande che sia, essendo il massimo esperto nel suo settore di competenza, dovrebbe dedicare il suo tempo a migliorare il suo prodotto o servizio.

Deve anche sapere come funziona AdWords, è importante comprendere i meccanismi che regolano la piattaforma.

Per ottenere risultati tangibili poi dovrebbe rivolgersi ad un professionista che abbia con le campagne AdWords la stessa competenza che lui ha con il suo prodotto o servizio.

Google Partner BadgeTutti possiamo avviare una campagna AdWords, tutti possiamo aprire un account, scrivere annunci ed impostare offerte, ottenendo anche qualche risultato.

Ottimizzare AdWords

L’ottimizzazione di una campagna AdWords però è un’altra cosa.

Ottimizzare una campagna AdWords significa avere un ROI positivo, un costo per conversione che giustifichi un investimento e parole chiave che portino nella nostra pagina di destinazione solo utenti realmente interessati al nostro prodotto o servizio.

Per ottenere risultati importanti con le campagne AdWords c’è bisogno che le due figure, imprenditore e consulente, lavorino fianco a fianco.

L’imprenditore ha bisogno di un professionista esperto che si occupi della parte tecnica della pubblicità online.

Il tecnico ha bisogno di conoscere tutti i dettagli di un prodotto o servizio che solo l’imprenditore può dargli.

Dico questo, anzi lo scrivo, perché sono stato, e sono tutt’ora, un fruitore di AdWords per la mia attività, e so bene come sia facile sperperare budget con campagne non ottimizzate.

AdWords è uno strumento fantastico e può portare risultati sorprendenti se viene utilizzato nel modo giusto.