About Me – Vincenzo Arena

Arena Vincenzo HelpaziendeAbout Me – Vincenzo Arena

Mi chiamo Vincenzo Arena, sono nato a Roma il 20/07/1956.
Nel 1976 ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi” di Roma e mi sono iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “La Sapienza”.
Nel 1979 ho dato vita alla mia prima impresa commerciale, nel settore dell’import-export di beni deperibili, in società con altre persone. Esperienza non esaltante che mi ha portato, nel 1981, a svolgere la stessa attività senza soci.

Nel frattempo, nel 1979 ho sposato Virginia e nel 1981 è nata la mia prima figlia Valentina.
L’attività nel corso degli anno ha subito, naturalmente, modifiche e aggiustamenti che mi hanno fatto maturare esperienze importanti che vanno dalle tecniche di vendita della GDO al franchising, dagli acquisti nelle aste al ribasso dei mercati olandesi all’importazione di prodotti dai mercati orientali, e tante altre cose.
Ovviamente non ho conseguito la laurea, travolto dai tanti impegni e da una routine quotidiana che condizionava la mia vita e quella della mia famiglia.

Nel frattempo è arrivata anche Silvia la più piccola, nel 1993.
L’attività cresceva e per tentare di esserne meno soffocato ho iniziato ad utilizzare strumenti informatici per la sua gestione.
Computer e software gestionale non erano ancora di uso comune come oggi. Ma proprio questo ha determinato la svolta.

Software gestionale

Vincenzo Arena - Consulente web

Software gestionale – Business Intelligence

Tenevo la contabilità in azienda e la mia commercialista mi faceva una visita mensile per controllare che le scritture contabili fossero sempre a posto e aggiornate con le disposizioni di legge in continuo cambiamento.
Ma ho avuto una grande fortuna! La mia commercialista era, ed è tutt’oggi, una mia carissima amica che, in seguito ad una analisi dei dati della contabilità, non solo da un punto di vista fiscale, un bel giorno mi ha fatto una domanda: sai dove stai dirigendo la tua azienda?

A quel punto ho voluto capire. Abbiamo fatto un’analisi della situazione, partendo dai dati della contabilità, ed è emerso che io guadagnavo meno dei miei dipendenti; che nonostante mi dedicassi anima e corpo alla mia attività per 16/18 ore al giorno, tutti i giorni, incluse anche molte festività, quello che rimaneva pulito nelle mie tasche era veramente poco e non mi consentiva neppure di fare nuovi investimenti. A questo punto si imponeva una decisione drastica.

Era febbraio del 2002 e grazie anche alla spinta di mia moglie ho deciso di smettere.
La decisione non è stata facile, ma la situazione che mi era stata presentata non mi faceva prevedere un futuro roseo.

Il web

Non è stato facile ricominciare a 46 anni, ma la voglia era tanta e fortunatamente non c’erano problemi economici. Mi sono rimesso a studiare: ho frequentato prima un corso per ottenere la patente europea per il computer, poi facendomi prendere dalla passione per l’informatica anche un corso per webmaster e uno di programmazione in Visual Basic.

Contemporaneamente mi sono inserito in una rete di vendita di prodotti assicurativi che mi ha consentito di partecipare anche a corsi di comunicazione (PNL, analisi transazionale, ecc.).

Poi sono diventato concessionario Zucchetti per Gestionale 1, software gestionale per PMI, ed ho iniziato a portare la mia esperienza di imprenditore che, con l’aiuto di un software gestionale adatto e di una persona che sappia vedere al di là dei semplici numeri della contabilità, è riuscito a capire dove stava dirigendo la sua azienda affinando anche le mie competenze in materia di gestione e pianificazione aziendale.

Google

Google

Google

Andando avanti nel tempo sono stato affascinato sempre più dal Marketing ed in particolare dal Web Marketing e dal colosso mondiale del web: Google.

Ho imparato ad utilizzare WordPress ed altri CMS per creare siti web e blog che consentissero alle aziende di comunicare il loro messaggio, la loro proposta commerciale, mi sono addentrato anche nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

AdWords

Ho imparato a creare campagne di link sponsorizzati con Google AdWords per portare alle aziende potenziali clienti per il loro business, perchè ho sempre cercato di dare un aiuto alla moltitudine di piccole aziende italiane individuando il problema del momento ( da questo il nome “Helpaziende”).

Oggi questo è uno dei problemi più gravi: trovare nuovi clienti, con nuovi sistemi, perchè quello che funzionava prima oggi non funziona più. L’informazione ha sostituito la pubblicità invasiva ed i nuovi clienti si informano e non subiscono più il marketing di interruzione, quindi un imprenditore, anche se piccolo deve imparare ad intercettare chi ha bisogno di lui e della sua proposta commerciale, senza sparare nel mucchio e disperdere risorse ed energie.

Ottimizzazione: questa è la parola del momento.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accettazione Privacy


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: