Certificazione Google Adwords

Certificazione Google Partners

Certificazione Google Partners

Perchè è importante avere la Certificazione Google Adwords?

Perchè è importante per un’azienda, un imprenditore, che approccia al web, rivolgersi ad un consulente, un professionista, che sia in possesso della Certificazione Google Adwords?

Partiamo dall’inizio: il web è un enorme mercato, in questo mercato le aziende cercano spazio e visibilità, su questo tavolo si gioca la partita del futuro, vincerla significa proiettare la propria azienda verso nuove frontiere, a prescindere dalle dimensioni aziendali.

Un ruolo fondamentale in questo mercato viene assunto dai motori di ricerca, anzi si potrebbe anche dire dal motore di ricerca per eccellenza: Google, il più usato dagli italiani, ma anche nel resto del mondo; gli altri si contendono le briciole.

Questo vuole dire che essere nei primi posti, nelle pagine dei risultati delle ricerche che gli utenti (clienti) fanno su Google, è sicuramente un buon modo per ottenere spazio e visibilità per l’azienda, un buon modo per approcciare i potenziali clienti che cercano i prodotti, o i servizi, distribuiti, senza essere invasivi.

Molto meglio essere cercati che cercare.

Per avere questo tipo di spazio e di visibilità, su Google, ci sono due soluzioni:

  • posizionamento organico o naturale
  • annunci di link sponsorizzati o a pagamento.

Sicuramente il posizionamento organico o naturale è il miglior sistema possibile, ma non basta avere un bel sito per raggiungerlo, se poi si pensa a quante pagine web possono essere indicizzate per settori, o meglio, parole chiave, più affollati si può rischiare di farsi prendere dallo sconforto.

Prendiamo ad esempio una parola che viene spesso cercata, del tipo “clienti nuovi“, se la digitiamo nella casella di ricerca di Google, otteniamo una schermata di questo tipo:

Certificazione Google AdWords Clienti Nuovi

Puoi vedere da te quante pagine ci sono indicizzate su Google per la parola chiave “clienti nuovi”, 23.600.000, come si fa a scalare tutte quelle pagine con un sito appena realizzato?

Difficilissimo, quasi impossibile, lo so per esperienza, il primo risultato organico è un sito web che puoi trovare nel mio Portfolio, so perfettamente quanto lavoro è costato.

Il primo di quella pagina però, non il risultato naturate, ma l’annuncio a pagamento, è lì, sopra al risultato organico, ancora più visibile, bene, quanto costa? Non poco, ma neanche molto, per i risultati che può portare: un potenziale cliente che sta cercando proprio te, e tu sei in grado di farti trovare.

Quel sito, o meglio, quella pagina web, è lì perchè qualcuno ha attivato una campagna di link sponsorizzati su Google AdWords, la piattaforma per la gestione della pubblicità sul motore di ricerca, e paga solo le visite che riceve, cioè i clic sull’annuncio, infatti si chiama pubblicità pay per clic, si pagano a Google soltanto i clic, quindi le visite, su una pagina che parla del prodotto o servizio che l’utente ha cercato, per acquistare o per avere informazioni, ma sicuramente perchè è interessato.

La Certificazione Google AdWords serve proprio a questo, a certificare che un consulente, un professionista, ha sostenuto almeno due esami, direttamente con Google, che attestano la profonda conoscenza della materia trattata e del denaro gestito, il tuo denaro.

Google riceve da ogni inserzionista dei soldi per i clic che l’annuncio riceve, e puoi anche gestire da solo la campagna pubblicitaria, ma come farai se il tuo annuncio riceve pochi clic? come farai se i clic non sono fatti dagli utenti giusti? come farai se il costo dei clic supererà il margine di utile che il tuo prodotto/servizio genera? come farai a tenere sotto controllo le conversioni, il ROI, il CTR, ecc.?

Un professionista che è in possesso della Certificazione Google AdWords, può risolverti questi problemi.

Anzi, si dovrebbe anche diffidare di chi si dice certificato e magari la certificazione è vecchia di qualche anno, si dovrebbe diffidare di chi dice di avere la certificazione e non ha una Pagina pubblica del Profilo Google Partner.

Molto spesso gli imprenditori non sanno queste cose e prendono per buono ciò che gli viene detto da consulenti.

Putroppo poi i risultati non arrivano ed è più facile dire “internet non funziona”.

Perchè non provi a metterti in contatto con un professionista in possesso di Certificazione Google AdWords? La chiacchierata potrebbe non costarti nulla, ma potrebbe portarti vantaggi in futuro ed aprirti le porte di quell’enorme mercato che è il web.

 

Google Partners – Certification

 

Pagina pubblica del profilo Google Partners

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accettazione Privacy